Aggressività del cane a passeggio, caso studio e soluzione

L’aggressività dei cani quando siamo a passeggio può essere molto fastidiosa e creare imbarazzo e disagio.
Propongo un dialogo che ho avuto con una persona che mi ha chiesto aiuto per l’addestramento del suo cane, sicuro che  la mia risposta possa essere utile anche ad altre persone e ai loro cani..

Caro Nicola,

Ciao Vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo il mio cane Lula , ha  già 2 anni.
E’ un cane davvero bravo, ben educato, buono con i bambini ed i nostri 2 gatti. E’ un labrador castrato.
Però temo che non abbia appunto trovato la sua giusta posizione nel branco nei primi 3 mesi che non era con noi.

Quando era un cucciolo è stato ripetutamente attaccato in presenza di altri cani quando era dall’allevatore da cui l’abbiamo comprato. Lì stavano in gruppo e credo che abbia subito un piccolo trauma… infatti se siamo al passeggio lui preferisce attaccare il cane che incontra piuttosto che  farci amicizia.
Comunque negli ultimi 3 mesi ha avuto ben 6 litigi gravi con altri cani, io mi spavento sempre molto, lui tende a dominare gli altri cani  ed è anche un cane di una certa stazza… ma non può sempre cominciare. Siamo preoccupati! come possiamo risolvere questo problema?

Grazie,

Lucia e Marco

Ciao Lucia e Marco!

Grazie per avermi scritto e per aver condiviso il problema del vostro cane. Sono anche sicuro che nella tua tesi ci sia un fondo di verità, nel senso che se un cane non trova il suo giusto appagamento nel branco, può scatenare aggressività. Immagino anche quanto sia stressante e imbarazzante avere quel probelma con il cane quando lo portiamo a fare una passeggiata o siamo in giro per i parchi pubblici in presenza di altri cani.

Quasi sempre il vero problema e anche soluzione ad un comportamento indesiderato del nostro cane, è ristabilire la gerarchia, ottenere quell’ubbidienza base che noi riteniamo necessaria, farsi obbedire sempre e subito.

Ci sono diversi metodi specifici che ti insegneremo per modificare questo comportamento del tuo cane.

Sei tu il capo branco?

Il comportamento e la natura gerarchica del vostro cane è spiegata alla perfezione nel bonus “Chi è il capo branco?” In questa sezione del corso impariamo a capire l’importanza fondamentale di insegnare al vostro cane che siete voi il capo branco e non lui. Ma va fatto bene, non con la violenza, lo scrivo solo per chi legge e non ha ancora comprato il libro so che voi lo sapete già!

Nel vostro caso lui si sente il capobranco e tenta di difendere il suo domino sul branco, cioè voi, da eventuali minacce con l’aggressività. Ristabilendo la gerarchia, fate sapere al vostro cane che non è lui che deve preoccuparsi di difendere il branco. Ma voi.

Molto  spesso può capitare di rafforzare senza volere il comportamento indesiderato del vostro cane. Mettiamo per esempio che siate fuori con uno di quei guinzagli che si allungano (consigliabile all’inizio) per avere un buon controllo sui movimenti del vostro pupo…

Ecco un altro cane si avvicina e voi immediatamente “reagite inconsciamente” stringendo la presa sul guinzaglio del vostro cane, o iniziando a parlargli in tono diverso, spesso alzando il tono, o in tono preoccupato. Il nostro cane riceverà il messaggio che siamo molto preoccupati del cane che si sta avvicinando, non del suo possibile comportamento. Lui  sentendo la nostra tensione aumenterà la sua tensione e molto probabilmente mostrerà aggressività verso l’altro cane.

E’ fondamentale capire come le nostre emozioni e reazioni vengano lette dal nostro animale che in realtà è super sensibile e ci ascolta dal primo giorno con grande attenzione.

Se vuoi scoprire un esercizio da fare fuori per avere maggior controllo del tuo cane in presenza di altri cani leggi questo post aggressività del cane esercizio se invece hai problemi al guinzaglio ecco il rimedio, prova la mia tecnica “l’uomo di pietra”.

Nicola

P.s. se pensate che questo tipo di consigli vi possano servire per educare facilmente il cane qui trovate due miei ebook sull’addestramento cani  perfetti per educare il tuo cane da casa,

“Addestramento del cane” è un manuale completo (240+ pagine) per l’addestramento e la comprensione profonda dei cani che esiste anche in versione cartacea, mentre “Chi è il capobranco?” è uno special report molto utile che ti insegnerà come farti amare, seguire ed ascoltare sempre dal tuo animale peloso.

Inizia adesso grazie ai miei libri e consigli sull’addestramento cani.
Include 12 mesi di risposte ad eventuali dubbi o domande.