Esercizio Divertente Per Gestire L’aggressività Del Cane Quando Siamo Fuori

ESERCIZIO E METODI EDUCATIVI  AGGRESSIVITA’ DEL CANE A PASSEGGIO

Come già detto io credo che l’obbedienza di base sia quel presupposto che ci permette di correggere comportamenti indesiderati del nostro cane. Vi consiglio di iniziare l’addestramento del vostro cane in maniera regolare, cercando di seguire certe condizioni.

Ecco un esempio di come e quanto allenare il nostro cane, in che progressione farlo.
Comincia gli allenamenti in un ambiente familiare, fallo con impegno, in modo che il vostro cane sia rilassato, e poi gradualmente provate con altri spazi  pieni di altre distrazioni.

Non annoiare il cane è molto importante almeno quanto avere pazienza con lui e non cercare di forzare l’insegnamento se la sua attenzione è finita. Solo tu saprai e sentirai quando si deve passare al successivo step dell’allenamento, io vi consiglio di procedere quando il vostro cane esegue dai 5 ai 10 minuti del comando base “seduto” e altrettanti minuti di “giù” al giorno.

STEP o “progressione “ che io vi consiglio vivamente di seguire:

1. All’interno, con guinzaglio, senza altri cani o persone presenti.

2. Fuori, con guinzaglio, senza altri cani o persone presenti.

3. Fuori, senza guinzaglio, senza altri cani o persone presenti.

4. Fuori, con guinzaglio, introducendo gradualmente i cani e le persone.

5. Fuori, senza  guinzaglio, introducendo gradualmente i cani e le persone.

Prima di far incontrare il vostro con un altro cane con cui non ha familiarità, dovete ottenere l’obbedienza base.

Una volta che si è soddisfatti con il livello di obbedienza, è arrivato il momento di farlo socializzare con altri cani. Sarebbe molto buono cominciare con un cane sicuro di se e con un buon carattere, un indole dolce. Vi consiglio di farvi aiutare da un vostro amico che ha un cane che il vostro conosce già. Questo sia per evitare pericoli per gli altri cani, sia per evitare che il nostro insegnamento venga compromesso ancora.

Se avete anche solo il dubbio che il vostro cane potrebbe mordere e fare male all’altro provate usando la museruola.

L’introduzione dell’altro cane dovrebbe avvenire modo naturale e graduale.

Ecco un divertente esercizio che vi propongo:

Il vostro amico con il suo cane è lontano sul prato, noi vogliamo che il nostro cane lo veda, ma vogliamo anche  mantenere l’attenzione su di noi e che ci ascolti, quindi diamo l’ordine (preceduto sempre dal nome del nostro cane) “ seduto”. Quando il nostro cane ci obbedisce il nostro amico può avvicinarsi un po’…  se il nostro cane si alza il nostro amico si ferma. Questo è il gioco e serve per far capire una cosa importante, che il nostro cane può ottenere…. va beh basta, sto riscrivendo il libro… 🙂 Se ti interessa qui sotto metto un link per comprare il mio libro.

Al tuo Successo.

Nicola.

P.s. se pensi che questo tipo di consigli ti possano servire per educare più facilmente il cane qui trovi il mio corso addestramento cani digitale composto da due ebook.

1 Un vero manuale per l’addestramento cani, completo di 240 pagine molto utile per essere dei padroni responsabili e farsi amare dal proprio animale.

2 Uno special report veloce da leggere, con alcune nozioni che ritengo fondamentali e che troppo spesso vengono fraintese.

Se ti interessa approfondire come addestrare il cane, leggi tutto qui.