Nicola Ruggero è uno scrittore appassionato di psicologia canina, ha scritto un libro che aiuta le persone a capire meglio il proprio animale. Il suo amore per i cani lo ha portato a documentarsi sempre negli anni e a seguire diversi casi studio sul comportamento del cani. E’ autore del libro “Addestramento del cane” un vero manuale di educazione canina. Dopo la morte del suo ultimo cane, che gli ha regalato infinite gioie e soddisfazioni, ha deciso di aiuatre gli altri a capire meglio come “ragionano” vivano e sentono i cani e ha scritto questo manuale. Per amore, perchè sono esseri meravigliosi e meritano dei buoni padroni. Nel suo sito-blog e sulla pagina Facebook Nicola risponde direttamente alle domande di chi ha bisogno o ha voglia di addestrare il proprio cane, e ci regala un po’ della sua esperienza sul campo. Dopo anni di aiuto fornito a tutti quelli che si sono fidati di lui, ha deciso di pubblicare un libro “addestramento del cane” che comprende casi studio sui problemi più comuni che si possono affrontare in questo percorso, a volte difficile, che è l’addestramento del cane. Propone alcune possibili soluzioni e metodi educativi, così che la sua ricerca ed esperienza possa essere d’aiuto a tutti quelli che prendono la giusta scelta di informarsi per educare il proprio animale.
“Non esistono cani cattivi, ma solo padroni distratti, o semplicemente inconsapevoli di come funzionano davvero i cani e di come comunicare con loro in modo efficace. Spesso sottovalutiamo il fatto che il cane ha realmente bisogno di una buona educazione per essere in equilibrio, per sentirsi sicuro e amato, per evitare pericoli per lui o per gli altri…
Senza calcolare poi il piacere enorme per noi, di avere un cane che ti segue e ti guarda come per chiederti “posso?” prima di fare qualsiasi cosa, invece di essere noi a rincorrerlo sempre…”
Nicola